E-mail Stampa PDF

Intorno alla casa

Potete trascorrere una piacevole giornata anche senza spostarvi dall'azienda.
Il giardino è un luogo accogliente e confortevole per dedicarsi alla lettura e la piscina offre l'opportunità per una nuotata rinfrescante.
Concedetevi il piacere di piluccare la frutta fresca di stagione direttamente dagli alberi.
Scoprirete che mandorle fresce, fichi, susine hanno un'altro sapore.

 
E-mail Stampa PDF

Per i vostri bimbi

Se per gli adulti la campagna, in generale, è sinonimo di relax e tranquillità, per i più piccoli
è il regno della scoperta della natura e dei giochi all'aria aperta. Serragambetta sicuramente offre molti stimoli alla curiosità dei bambini: Il boschetto, il giardino e l'ampio cortile sono campi da gioco di tutto rispetto. Sono frequenti anche le possibilità di socializzare con altri bambini.

 
E-mail Stampa PDF

feste

Serragambetta può essere la location ideale se volete dare un tocco più disinvolto  alle vostre feste di compleanno, o se volete celebrare le vostre ricorrenze (matrimoni, battesimi, prime comunioni ecc. ) con un banchetto in un'ambiente rustico
e familiare. L'ampia ed accogliente sala dei banchetti è stata ricavata negli spazi un tempo destinati alla produzione del vino.

 
E-mail Stampa PDF

benessere rustico

Il fatto che abbiate scelto di passare le vostre vacanze in agriturismo e che già stiate godendo dei piaceri del mangiar sano e della tranquillità della campagna non esclude che non possiate venir colti dall'improvviso desiderio di un massaggio rilassante e ristoratore.
Non disperatevi, c'è rimedio a tutto! ricordatevi che siete in campagna e non al Polo Nord.
Il giardino è la location ideale perla vostra seduta di benessere rustico basta concordare con Rita data,ora e prezzi. Rita è molto esperta tanto nei massaggi estetici quanto in quelli terapeutici.

 
E-mail Stampa PDF

noleggio bici

L'azienda mette gratuitamente a disposizione degli ospiti alcune biciclette. Avventurarsi nei sentieri della campagna circostante  e pedalare attraverso gli uliveti incorniciati dai muretti a secco è un'esperienza decisamente appagante. I più allenati possono addirittura spingersi fino al mare.
Rientrati in azienda dissetatevi con un bel bicchiere di sciroppo di amarena fatto in casa.

 
E-mail Stampa PDF

INIZIAZIONE ALLA COLTURA BIOLOGICA

Domenico è sempre felice quando parla di agricoltura biologica. Agli interlocutori più interessati è pronto a dare ragguagli precisi sulla specificità della sua regione. Sa tutto della terra rossa di Puglia e sul modo di non avvelenarla. Conosce tutti i segreti degli ulivi e della vigna, dell’orto e del frutteto. Sa come farli diventare fertili e fecondi senza aiuto della chimica. E Domenico non chiede di meglio che farne partecipi tutti gli uomini, donne e bambini di buona volontà.

 
E-mail Stampa PDF

corso di cucina pugliese

Uno dei modi migliori per incontrare la cultura di un paese è di sicuro quello di conoscere i segreti
della sua cucina. I corsi di cucina tradizionale pugliese di Serragambetta sono concepiti appunto in quest'ottica.
A introdurvi nel mondo dei sapori e dei colori della cucina locale ci sarà Zia Nina, la mamma di Domenico (alcuni forse la ricorderanno per la sua partecipazione come ospite fisso nella trasmissione RAI "Verde mattina"). Dovrete invece  rivolgervi a Domenico o ad Anna se non vi volete far mancare mancare l'occasione di assistere alla preparazione di pane, pizze e focacce e biscotti rigorosamente cotti nel forno a legna. Non siate timidi e chiedete anche le ricette delle,marmellate, dei liquori, delle conserve e delle altre specialità prodotte in azienda.

 
E-mail Stampa PDF

Orecchiette

La lezione pratica di orecchiette e pasta fresca che Nonna Rosa settimanalmente tiene a Serragambetta è un evento non solo gastronomico, ma anche teatrale.
Certamente non riuscirete a comprendere tutte le parole che Lei pronuncerà (è nata all'inizio del secolo scorso, quindi parla in un dialetto Pugliese contaminato dall'Italiano) ma, se non avrete tirato bene il coltello sul ''tavoliere'' o rigirato nella giusta forma la pasta sul dito, lo capirete semplicemente guardandola in viso: la Sua mimica e la Sua espressività non lasciano spazio a dubbi.
A fine lezione, dopo attento esame del prodotto ottenuto e delle capacità manuali di tutti i partecipanti, la Nonna assegna i premi di 1o, 2o e 3o classificato.
Quando la Sua soddisfazione per l'operato degli allievi raggiunge il culmine, e non accade molto di frequente, esclama: ''Brava e Bravissima!!''
Nel frattempo si avvicina mezzogiorno e lo stomaco reclama il giusto compenso per la fatica fatta.
Così le orecchiette (chi bella, chi bellina e chi bruttina) finiscono tutte nel gran pentolone.
Pochi minuti dopo, condite con abbondante sugo di pomodoro, basilico e cacioricotta, sono sulla tavola a placare la fame degli affaticati allievi.

 

 



Benvenuti Attività (all inclusive)